Estetica dentale. Una priorità.
La percezione della visita dal dentista sta cambiando, poiché tutte le terapie sono ora pressoché indolori. L'estetica del sorriso è diventata una priorità, con una crescente richiesta di trattamenti per migliorare l'aspetto dei denti.
Le faccette dentali
Nei settori frontali, non basta rendere i restauri dentali invisibili; c'è anche la necessità di migliorare la forma e il colore dei denti, se necessario. Questo obiettivo è raggiunto oggi attraverso l'uso delle faccette in ceramica. Queste faccette sono strati sottilissimi di ceramica che vengono cementati sulla superficie dei denti. Possono variare la forma e il colore dei denti, e a volte possono essere applicate senza rimuovere tessuto dentale.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale, disponibile in molte forme domestiche o professionali, è una tecnica che utilizza una formulazione chimica per schiarire i denti. Prima del trattamento, è necessaria una visita preliminare per valutare la fattibilità e le eventuali controindicazioni.
Apparecchio invisibile
In alcuni casi, l'ottenimento dell'estetica desiderata per i denti anteriori richiede il riallineamento, soluzione tradizionalmente ottenuta tramite l'uso di apparecchi ortodontici metallici, spesso poco graditi dagli adulti. L'introduzione dell'apparecchio invisibile ha risolto questo dilemma, consentendo di correggere la posizione dei denti utilizzando una serie di mascherine trasparenti personalizzate e rimovibili. Queste mascherine, indossate con facilità per l'intera giornata, sono completamente invisibili.